Alessio Ciacci

Home Alessio Ciacci

Alessio Ciacci, impegnato da oltre venti anni sui temi della sostenibilità, da dieci anni si è specializzato nella gestione di aziende che si occupano della raccolta e del trattamento di rifiuti urbani, in un’ottica di sostenibilità e di economia circolare.

Dal 2015 è Presidente di Acsel Spa (azienda pubblica di igiene urbana dei 39 comuni della Val di Susa); dal 2019 è Amministratore unico di CERMEC Spa (azienda pubblica di gestione impianti trattamento rifiuti dei comuni di Massa e Carrara), dal 2019 è anche Amministratore unico di Minerva scarl (azienda pubblica di igiene urbana dei comuni di Colleferro e limitrofi). E’ inoltre membro del Consiglio Direttivo Ambiente di UTILITALIA (Associazione nazionale delle aziende pubbliche e miste che si occupano di servizi ambientali). Dal 2020 al 2022 è stato Presidente di ASCIT SpA (azienda pubblica di igiene urbana che serve diversi comuni della Provincia di Lucca), e membro del Consiglio di amministrazione di Geal spa (azienda mista di gestione del servizio idrico del Comune di Lucca). Dal 2015 al 2018 è stato Presidente e Amministratore delegato di ASM Rieti spa, l’azienda mista multiservizi (igiene urbana, trasporti pubblici, gestione farmacie ed altri servizi minori) del Comune di Rieti e membro del Consiglio direttivo nazionale di ASSTRA, Associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale di proprietà degli enti locali, delle regioni e di imprese private.
Dal 2015 in più occasioni è stato consulente dell’Unione Europea su progetti di sostenibilità ambientale legata al riuso e riciclo dei rifiuti urbani.
Dal 2014 al 2015 è stato Commissario di Messinambiente Spa, chiamato dal Sindaco di Messina a guidare la società pubblica di gestione rifiuti della città (dove ha realizzato progetti di successo sulla razionalizzazione della gestione, la riduzione dei costi, la raccolta differenziata e la riduzione degli scarti). E’ stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Sea Ambiente Spa. Dal 2007 al 2013 è stato Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori, il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”; è stato membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei comuni virtuosi, del direttivo nazionale del Coordinamento enti locali Agende 21 per Kyoto. E’ presidente e membro di Osservatori Rifiuti Zero istituiti da comuni italiani.

Nominato Personaggio Ambiente italiano dell’anno  nel 2013 per il suo impegno sui temi del riciclo, della riduzione dei rifiuti e “verso rifiuti zero”, nel 2017 è stato premiato a Vienna come unico italiano al concorso europeo Innovation in Politics Awards e, nello stesso anno a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, assieme ai “Campioni dell’economia circolare italiana”. Infine nel 2018 ha ricevuto il Premio Città di Capannori.

Effettua docenze in seminari, corsi di formazione e corsi universitari (presso le Università di Firenze, Pisa e Bari) nelle materie dell’economia circolare, della sostenibilità e della gestione dei rifiuti urbani.
Per contatti alessiociacci@gmail.com